giovedì 7 agosto 2014

IL MIO VOCABOLARIO ...LO COSTRUISCO IO

VORREI CON QUESTO POST DOCUMENTARE UN' ATTIVITA' DI ARRICCHIMENTO LESSICALE  CHE HO PROPOSTO AI MIEI ALUNNI, A PARTIRE DALLA CLASSE 3.

                  ECCO COME SI SVOLGE LO STUDIO DELLA PAROLA NUOVA

 INDIVIDUATO IL TERMINE DI CUI SI VUOLE COMPRENDERE IL SIGNIFICATO, LO SI TRASCRIVE SU UN CARTONCINO E LO SI AFFIGGE  AL "WORD WALL" , IL GRANDE CARTELLONE MURALE APPOSITAMENTE ALLESTITO.
GLI ALUNNI CERCANO DI RICAVARE IL SIGNIFICATO DESUMENDOLO DAL CONTESTO E LO VERIFICANO SUL DIZIONARIO.
L'INSEGNANTE AGGIORNA LA PRESENTAZIONE POWER POINT SULLA LIM E I BAMBINI DISEGNANO E SCRIVONO SULLA PAGINA F4 CHE HO DISTRIBUITO.
IL VOCABOLARIO SI ARRICCHISCE COSI' DI TERMINI NUOVI CHE DIFFICILMENTE DIMENTICHERANNO
ALLA FINE DELL'ANNO SCOLASTICO OGNI ALUNNO RICEVE IL PROPRIO VOCABOLARIO SIA COME PRESENTAZIONE PPS SU CHIAVETTA USB, SIA COME FASCICOLETTO AUTO PRODOTTO , IMPAGINATO E RILEGATO .









BY maestra EDY











CON QUESTA ATTIVITA' SI STUDIA LA PAROLA IN TUTTI I SUOI ASPETTI:
COME SI PRONUNCIA
COME SI SCRIVE
QUALE SIGNIFICATI HA ( LETTERALE-METAFORICO)
A QUALE CATEGORIA GRAMMATICALE APPARTIENE
LE SUE ORIGINI...
QUALE PAROLE ORIGINA...



Nessun commento:

Posta un commento