sabato 7 giugno 2014

PER GRANDI E BAMBINI : come tutelare la propria vita privata.

Cari genitori spero che apprezziate questo opuscolo e che troviate il tempo per leggerlo  con calma  e commentarlo  insieme ai vostri figli. Ci sono molti spunti di riflessione ...
                                             Social privacy
                  Come tutelarsi nell'era dei social network



La nuova guida del Garante Privacy per non rimanere intrappolati nelle 'reti sociali'
Ragazzi che espongono i loro segreti più intimi e le proprio fotografie per gioco o per amore,  genitori inesperti della Rete, utenti che installano l'app sbagliata allettati dalla parola "gratis", professionisti che mettono a rischio i loro contatti di lavoro, molestatori e cyberbulli che pensando di essere protetti dall'anonimato colpiscono le persone più deboli.


                                       Il vademecum

Il Garante della privacy  analizza i principali fenomeni, problemi e opportunità legate all'uso dei social network,  e propone consigli e soluzioni che possano aiutare la "generazione 2.0", utenti alle prime armi, insegnanti e famiglie, esperti e manager.
Il testo è suddiviso in quattro capitoli: "Facebook & co", "Avvisi ai naviganti", "Ti sei mai chiesto?", "10 consigli per non rimanere intrappolati". Chiude il vademecum un agile glossario "Il gergo della rete" che introduce alcuni  termini ed espressioni gergali che si incontrano con maggiore frequenza nelle cosiddette reti sociali.
L'opuscolo può essere  scaricato in formato digitale dal sito dell'Autorità www.garanteprivacy.it.

by maestra Ed

1 commento:

  1. La mia mamma mi aveva già spiegato tante cose, ora leggeremo l' opuscolo cosi ne sapremo di più. Grazie maestra Edy

    RispondiElimina